Il Vino facile

"Il vino facile" è il titolo di una pubblicazione firmata da Celeste e Rudy Rinaldi -



promotori e animatori di Aspi Marche sud, Abruzzo, Molise e Puglia -che uscirà prossimamente. Inn anteprima la mia presentazione.

Da oltre seimila anni il vino accompagna la donna e l’uomo lungo un cammino, non sempre facile, di conquiste, soprattutto di civiltà, e lo fa partendo da quel triangolo magico della Mezzaluna fertile, la culla della civiltà, l’area che va dall’Alto Egitto al Golfo Persico e comprende quattro grandi fiumi (Nilo, Giordano, Tigri e Eufrate). Il triangolo che, quattromila anni prima, aveva visto la nascita dell’agricoltura, l’arte di coltivare la terra e ottenere cibo. Sta qui la coltivazione della vite e la sua diffusione prevalente in tutti i paesi che abbracciano il Mediterraneo, l’area (ancora oggi) per eccellenza della vite, ma, anche,del suo compagno più fidato, l’olivo. Due prodotti, il vino e l’olio, che rappresentano il minimo comune denominatore di quel singolare stile di vita, la Dieta Mediterranea, oggi riconosciuto patrimonio culturale dell’umanità. 
Il vino - bevanda che spesso è anche alimento - via via che conquista il gusto dei popoli dei territori occupati dalla vite, diventa il testimone principe di realtà più o meno vaste, e, perfino di Paesi grandi come l’Italia e la Francia, che , più di altri, hanno dato spazio e immagine alla bevanda di Dioniso, Bacco per i romani.
E’ così che il vino, con il passar del tempo, è la bevanda che conquista il centro della tavola, anima il convivio, diventa,  per la sua forza di essere fonte ed espressione di cultura, un protagonista. 

Il vino - con la qualità e i caratteri che la esprimono, fortemente legati all’origine, il territorio - è coltura.
Rendere facile il riconoscimento della qualità e dei suoi caratteri, è fondamentale per capire, in un momento in cui è forte il processo che porta all’omologazione, la preziosità della diversità (non esiste il vino ma i vini). E non solo, serve a costruire quel rapporto di amicizia e a renderlo duraturo nel tempo.

pasqualedilena@gmail.com

Commenti

Post popolari in questo blog

Nel 2017 il mondo ha perso un’area di foreste grande quanto l’Italia. L’indagine di Global forest watch

Un pericoloso salto all'indietro dell'agricoltura

La tavola di San Giuseppe