Le potenzialità di uno sviluppo sostenibile con il Molise protagonista


A proposito di Bio- Distretto Laghi Frentani, riprendo e traduco, con l’aiuto di google, questo articolo  letto su Teatro Naturale, appena arrivato sul mio computer.  

 Con la bioedilizia il ruolo dell'agricoltura torna in primo piano

Le case ecosostenibili in futuro sono caratterizzate da grandi risparmi energetici, ambienti puliti e rifiuti completamente riciclabili e naturali. Al centro dell’attenzione la canapa per le sue grandi potenzialità e i rami infiniti di applicazione. 
Il bio-bunker sembra attirare di più l'attenzione degli operatori e dei consumatori con la canapa materiale innovativo sempre più utilizzato.  
… in evidenza la complessità delle grandi opportunità nell'edilizia verde, lo sviluppo di un alloggio sostenibile del futuro caratterizzato da notevoli risparmi energetici, salute ambientale e elementi completamente riciclabili e naturali. …la canapicoltura, un ottimo modo per ripristinare i suoli contaminati, una pianta estremamente versatile adattabile a varie situazioni ambientali,

Costruire con l'utilizzo di materiali naturali e con soluzioni tecnologiche innovative, è certo, coinvolge maggiori costi e attenzione ai dettagli. Tuttavia, il più grande investimento iniziale può essere recuperato in tempi brevi, grazie al ridotto consumo di energia e alla ridotta manutenzione di questo tipo di edificio. Con l'aumento del mercato della bio-costruzione, i costi delle materie prime tendono a diminuire, il che dovrebbe stimolare la crescita degli interessi. Pertanto, una casa di costruzione verde ha, più o meno, il medesimo costo di un edificio tradizionale, ma con maggiori benefici ambientali e tecnologici.
 Per coloro che desiderano una casa in bio-costruzione, alcune banche offrono mutui a prezzi accessibili, anche attraverso accordi con i principali produttori con questa tecnica. I vantaggi dei prestiti ipotecari rispettosi dell'ambiente sono anche esacerbati da tagli fiscali significativi: le imposte possono essere detratte fino al 55% dei costi sostenuti per i rimontaggi energetici. L'introduzione della canapa nei materiali da costruzione è una pratica relativamente recente. I bastoncini o le fibre del gambo di canapa, in costruzione ecologica, vengono miscelati in percentuali variabili in un legante che può essere rappresentato da calce o argilla per la fabbricazione di vari elementi costruttivi: mattoni, isolanti, leganti
L'isolamento è il campo più diffuso di utilizzo della canapa. È importante costruire e ristrutturare per risparmiare energia per ridurre le emissioni di gas a effetto serra nell'atmosfera proveniente dal riscaldamento o dal raffreddamento degli appartamenti. Il legante idraulico a base di calce è un materiale igroscopico che regola l'umidità senza perdere calore o energia, con conseguente riduzione della crescita di microrganismi e polvere sulle superfici al fine di garantire un ambiente interno più sano. 
La vita utile di un edificio di canapa è di circa 100 anni e,inoltre, l'agglomerazione della canapa può essere rotta e riutilizzata alla fine della vita dell'edificio.
A tal proposito importanti progetti in corso o in fase di sviluppo per la ricostruzione post-terremoto in modo organico, combinando la produzione agricola e artigianale con la costruzione di edifici ecologici, terremotati e autonomi, utilizzando materiali, tecniche e tecniche locali. combinato con le più avanzate tecnologie di costruzione disponibili e la canapa rappresenta l’innovazione.


Commenti

Post popolari in questo blog

Nel 2017 il mondo ha perso un’area di foreste grande quanto l’Italia. L’indagine di Global forest watch

Un pericoloso salto all'indietro dell'agricoltura

La tavola di San Giuseppe