Vino, l'Italia resta indietro nell'export In negativo in Usa, Uk e Germania

ITALIAATAVOLA-Primo Piano del 19 dicembre 2017 | 16:38 

Anche se il vino italiano si appresta a chiudere l'anno in crescita (5,9 miliardi di euro in export), a brindare saranno i suoi competitor, con vendite molto più in rialzo, in alcuni casi addirittura del doppio. Questa la sintesi del bilancio 2017 su 10 tra i principali mercati importatori di vino (67% dell'import totale).

Ad aver realizzato questo studio l'Osservatorio Paesi terzi di Business Strategies, in collaborazione con Nomisma - Wine Monitor.

(Vino, l'Italia resta indietro nell'export In negativo in Usa, Uk e Germania)

«In un quadro generale di forte crescita della domanda mondiale di vino - ha detto la ceo di Business Strategies, Silvana Ballotta - l’Italia non può sorridere. Nonostante l’incremento complessivo delle vendite all’estero, che stimiamo possa aggirarsi tra il 4% e il 5%, il nostro Paese segna il passo di fronte alla velocità doppia del suo principale competitor, la Francia, e al significativo recupero dei produttori del Nuovo Mondo e della Spagna. Sul dato pesa come un macigno la crescita zero del prezzo medio all’esportazione, fermo a 2,71 euro al litro. Un elemento, questo, che la dice lunga sulla nostra debolezza commerciale».
Cresce la domanda mondiale di vino, Italia a marce ridotte
I risultati dei primi 10 mesi dell'anno nell'extra Ue (Usa, Cina, Canada, Giappone, Svizzera, Russia e Norvegia) indicano una crescita importante della domanda di vino in valore, con un incremento del 16% rispetto al 2016. A fronte di ciò il mercato europeo dei tre principali importatori (Regno Unito, Germania e Svezia) è in recessione, con Germania in testa (-1,6%).
In questo quadro generale, tra i top 5 produttori (Francia, Italia, Spagna, Australia e Nuova Zelanda) l'Italia fa peggio di tutti, complice una seconda parte dell'anno critica che sta limitando la crescita al 5,7% nei Paesi terzi e appesantendo la perdita nei 3 Paesi del vecchio continente (-2,4%), che da soli rappresentano oltre la metà della domanda europea di vino italiano. Nei 7 Paesi terzi presi in esame, che rappresentano tre quarti del mercato extra Ue, il fine anno sarà una festa per Francia e Australia, con crescite attorno al 10-12%.
Paesi importatori - l'anno dei sorpassi Un titolo azzeccato visto e considerato il sorpasso della Francia sull'Italia nell'export negli Usa e quello della Cina sulla Germania. Ora il testa a testa è sempre tra Francia e Italia però in Canada. Una panoramica del vino italiano nel mondo: nei primi 8 mesi di quest'anno l'Italia ha infine espresso incrementi significativi in Russia (44,3%), Cina (+19,3%), Canada (+9,5%), Giappone (+6,5%) e Svizzera (+5,5%), mentre è sotto media o in negativo proprio nei suoi mercati chiave: Usa (+1,4%), Regno Unito (-4,3%) e Germania (-1,4%).
Lontano il traguardo di 7,5 miliardi
Secondo l'Osservatorio è sempre più lontano il traguardo posto due anni fa dall'ex premier Matteo Renzi e dal ministro delle Politiche agricole Maurizio Martina, di 7,5 miliardi di export entro il 2020. Secondo i calcoli, servirebbe una crescita media annua del 9% circa.

Import di vino nei principali mercati mondiali
I Paesi in esame rappresentano circa i 2/3 della domanda mondiale di vino  
Top mercati di import
2016
(Milioni €)
2017*
(Milioni €)
Variazione %
Top 7 mercati terzi
Usa, Svizzera, Canada, Cina, Giappone, Russia, Norvegia
12.076
13.258
9,8%
Top 3 mercati Ue
Germania, Regno Unito, Svezia
6.882
6.797
-1,2%
 * stime Wine Monitor
Fonte: Osservatorio Mkt Terzi Business Strategies - Wine Monitor

Commenti

Post popolari in questo blog

Nel 2017 il mondo ha perso un’area di foreste grande quanto l’Italia. L’indagine di Global forest watch

Un pericoloso salto all'indietro dell'agricoltura

La tavola di San Giuseppe