La dieta a base di olio d'oliva riduce il rischio di diabete di tipo 2

Olive Oil Diet Reduces Risk of Type 2 Diabetes
Articolo pubblicato da OliveOilTimes, tradotto con l'aiuto di Google, selezionato per voi 
Tradizionalmente una dieta povera di grassi è stata prescritta per prevenire varie malattie come malattie cardiache e diabete. Mentre studi hanno dimostrato che le diete ad alto contenuto di grassi possono aumentare il rischio di alcune malattie come il cancro e il diabete, sembra che sia il tipo di grasso che conta piuttosto che la quantità di grasso. Ora sappiamo che una dieta ricca di grassi monoinsaturi come quelli presenti nell'olio di oliva, nelle noci e nei semi protegge in realtà da molte di queste malattie croniche.
Uno studio pubblicato sulla rivista scientifica Diabetes Care ha dimostrato che una dieta mediterranea ricca di olio d'oliva riduce il rischio di diabete di tipo II di quasi il 50% rispetto a una dieta povera di grassi. Il diabete di tipo II è la forma più comune e prevenibile di diabete.

Gli individui che sono obesi o sovrappeso e hanno la sindrome metabolica sono a più alto rischio per lo sviluppo di questa forma di diabete. Lo studio fa parte di PREDIMED, uno studio di intervento nutrizionale a lungo termine volto a valutare l'efficacia della dieta mediterranea nella prevenzione primaria delle malattie cardiovascolari, ed è composto da un team multidisciplinare di 16 gruppi distribuiti in 7 comunità autonome in Spagna.
Lo studio ha incluso 418 partecipanti che non avevano il diabete. Ogni partecipante è stato assegnato in modo casuale a una dieta a basso contenuto di grassi, una dieta mediterranea con olio d'oliva (fino a 1 litro a settimana) o una dieta mediterranea a base di noci (30 grammi al giorno). Dopo 4 anni il 17,9% degli individui che seguivano la dieta a basso contenuto di grassi sviluppava il diabete, mentre solo il 10% dei partecipanti che seguivano il Mediterraneo con la dieta a base di olio d'oliva sviluppò la malattia.
Quando i due gruppi MedDiet (gruppi di olio d'oliva e noci) sono stati raggruppati e confrontati con il gruppo a basso contenuto di grassi, l'incidenza del diabete è stata ridotta del 52%. È importante notare che la riduzione del rischio di diabete era indipendente dai cambiamenti nel peso corporeo o dall'attività fisica e che le diete mediterranee che venivano seguite non erano ipocaloriche.
Precedenti studi hanno dimostrato che una dieta di tipo mediterraneo ricca di olio d'oliva può prevenire la comparsa del diabete di tipo II migliorando i livelli di zucchero nel sangue, l'insulino-resistenza e i livelli di lipidi nel sangue.
Riduzione dell'incidenza del diabete di tipo 2 con la dieta mediterranea: risultati dello studio randomizzato PREDIMED-Reus intervento nutrizionale. Cura del diabete 2011 Jan; 34 (1): 14-9


Commenti

  1. Grazie Pasquale per queste tue belle pubblicazioni, che dire, non occorrono commenti.
    Lo diceva anche mio nonno "un cucchiaio di olio di oliva, ma quello buono, è la migliore medicina".
    Lui ci ha lsciati a 102 anni e noi auguriamo a tutti una buona e lunga vita!
    Carmine Lucarelli

    RispondiElimina
  2. Che dire!? W l'olio d'oliva, da preferire sempre.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Nel 2017 il mondo ha perso un’area di foreste grande quanto l’Italia. L’indagine di Global forest watch

Un pericoloso salto all'indietro dell'agricoltura

La tavola di San Giuseppe