Agricoltura, la grande assente

Se dell'Ambiente se ne parla poco in questa campagna elettorale, l'Agricoltura con la sua crisi profonda, strutturale è la grande assente.
In verità non ci sono, a tutt'i livelli istituzionali e professionali, successi politici da valutare in questo campo, ma solo sconfitte duramente pagate dai coltivatori, i protagonisti della sola agricoltura possibile, nel Molise e in Italia, quella contadina, e, nel contempo, dai territori vocati al settore primario e fonti di bontà e, soprattutto, di bellezza con i suoi paesaggi.
Eppure Agricoltura vuol dire cibo, vita e i territori la sola possibilità per programmare il futuro del Molise e dell'Italia!

Solo il Mercato può dare la risposta di cui hanno bisogno i coltivatori, il reddito indispensabile che serve per rimanere in campagna e fare nuovi investimenti.
C'è da dire che per vincere sul mercato servono programmi e strategie concordate dal pubblico e dal privato, strutture e strumenti adeguati, professionalità al servizio sia del pubblico che dei produttori e trasformatori.
Tutto importante, ma, c'è una priorità da tener presente se  si vogliono cogliere gli obietti che il mercato mette a disposizione ed è quella dell'unità dei produttori e degli stessi trasformatori. Bisogna  convincere i soggetti sopra citati che serve fare squadra e che, per fare squadra, c'è bisogno di associarsi, stare insieme ed essere i protagonisti delle associazioni, delle cooperative e dei consorzi, quali strumenti di partecipazione e di confronto con i partners delle diverse filiere, decisivi per la conquista del Mercato e del giusto reddito. La storia, soprattutto quella recente, ci dice che all'agricoltura non servono le elemosine, soprattutto quando mal distribuite, e, meno che mai, la demagogia, i due elementi che la stanno avvelenando da anni.
Solo chi parla di mercato ha a cuore il rilancio dell'agricoltura e, con essa, dei nostri territori.

Commenti

Post popolari in questo blog

Nel 2017 il mondo ha perso un’area di foreste grande quanto l’Italia. L’indagine di Global forest watch

Un pericoloso salto all'indietro dell'agricoltura

La tavola di San Giuseppe