Difesa e Tutela del Territorio

Comunicato stampa di Carmelina Colantuono
Il Mio Impegno per un Molise che vuol vivere 
Esiste o non esiste ? Questo è il dilemma !Se sia più nobile essere cittadini del Mondo o, essere Molisani?
I Molisani sono cittadini del Mondo, il Mondo in un Molise Vero, pieno di grandi peculiarità e di sensibilità oltre ogni logica personale.
Voglia, da qui assumere , in poche parole, un viaggio a tutela del territorio, delle identità , della gente. Un viaggio tra territori bellissimi che all’apparenza si presentano forti, invulnerabili, trasparenti ma, in realtà, intaccati dalla mano violenta di uomini che del territorio pensano di farne speculazione e “ Morte “.
Da qui la visita in quel di Sassinoro dove fra non molto, anche grazie all’arroganza politica ed all’insensibilità all’ascolto, verrà installato un mega impianto per il trattamento della frazione umida di circa 22 mila tonnellate annue di rifiuti. Una solidarietà basata su quei valori che mi vedono attiva ogni giorno e non solo per l’attività “ Transumante “ che da anni mi accosta all’attività pastorale più antica al Mondo.
Una visione che mi impedisce di concepire il Mondo, l’ambiente, la voglia di vivere la natura, non considerando al centro di ogni idea “ la Persona “.
Una competizione elettorale, che mi vede impegnata in prima linea, con la lista “ Orgoglio Molise “, proprio per determinare quella svolta su temi caldi, spesso sottovalutati, quali l’Ambiente, le Tradizioni, l’Identità e, soprattutto quella regione che ha perso lo smalto per poter ancora essere protagonista e ridar lustro a padri, figli ed accogliere al meglio la nuova voglia di essere #orgogliosamentemolisani. Un territorio che non merita veder realizzare sulle Mainarde, montagne bellissime, rigogliose e d’apertura ad ogni Cuore, proprio sulle sponde del Lago, l’unico lago balneabile del Molise, quello di Castel San Vincenzo, una discarica grazie alla miopia di una Provincia di Isernia e di qualche amministratore che deve necessariamente ritrovare quell’Orgoglio che ci contraddistingue anche nelle scelte, sé si urla la voglia di essere Molisani e di amare la ns terra.
Un territorio che vede l’identità e l’uomo al primo posto che non deve poter vedere infranti i sogni di un Molise con una sola Autostrada “ quella dei Tratturi “, con la voglia di essere protagonisti di “ Comunità “ volte alla Green Economy, alla fine dell’eolico selvaggio, alla corsa sfrenata verso energie rinnovabili non compatibili e di impatto devastante.
Un territorio che necessita l’Istituzione del Parco del Matese, quello vero e non quello sino ad oggi decantato sulla carta senza risorse e senza l’accordo tra le regioni coinvolte, che necessita una legge sulla tutela e sullo sfruttamento del suolo, che necessita di una nuova consapevolezza del valore delle piccole comunità, dei borghi, della vita vissuta nella tradizione identitaria e della buona enogastronomia non industriale. Torniamo ad essere Vita, torniamo ad essere Molisani, torniamo ad essere “orgogliosamente Molisani “ . solo con una spinta propulsiva verso un credo diverso, verso una forza di coinvolgimento e partecipazione, il Molise può rivivere e, non pensare di esistere ma, di essere l’Esistenza…… Il mio impegno per tutto questo, il tuo voto per essere vicino all’impegno ed ad un solo modo di vivere : Orgoglio Molise!

Commenti

Post popolari in questo blog

Nel 2017 il mondo ha perso un’area di foreste grande quanto l’Italia. L’indagine di Global forest watch

Un pericoloso salto all'indietro dell'agricoltura

La tavola di San Giuseppe